Attività della settimana dal 20 al 24 Settembre
Lunedì 20 Settembre 2021
Gruppo LEONCINI e gruppo TIGROTTI → Attività espressiva, questa mattina tutti insieme osserviamo il cielo dalla finestra, descriviamo cosa vediamo, soffermandoci sui colori del cielo e dei suoi elementi: il sole e le nuvole. Dopodiché con diverse materiali (farina gialla, cannucce e cotone) rappresentiamo il cielo con il sole e le nuvole. Durante quest’attività i bambini non solo imparano ad osservare l’ambiente esterno, ma fanno esperienza di diversi materiali sperimentando diverse sensazioni tattili (morbido, ruvido, liscio).
Martedì 21 Settembre 2021
Gruppo LEONCINI e Gruppo TIGROTTI → Oggi qualcuno tra noi spegne due candeline e per questo festeggiamo insieme il nostro amico Brian!!! Ci divertiamo tutti insieme a ballare e a giocare con i palloncini. Successivamente, attività di gioco strutturato: ogni bambino sceglie un gioco e poi lo riordina. I giochi proposti sono: manipolare il pongo, il gioco degli incastri e i chiodini colorati. I bambini si trovano impegnati in diverse attività che gli permette di sviluppare diverse abilità da quelle manuali, a quelle che richiedono attenzione e precisione.
Mercoledì 22 Settembre 2021
Gruppo LEONCINI e Gruppo TIGROTTI → Attività musicale: conosciamo gli strumenti musicali, lo XILOFONO… che bei suoni e come siamo concentrati!
Giovedì 23 Settembre 2021
Gruppo LEONCINI→ attività motoria: Lavoriamo sul concetto di dentro e fuori, sperimentando attraverso il corpo. In particolare, entriamo e usciamo dal cerchio, successivamente compiliamo la scheda individuando dentro e fuori
Gruppo TIGROTTI → attività espressiva: con pennello e tempera arancio coloriamo il nostro tigrotto.
Gruppo ORSETTI → dopo un periodo di prima conoscenza anche gli orsetti iniziano a fare attività più strutturate. Attività sensoriale ed espressiva: prima conosciamo, tocchiamo la spugna e la tempera marrone, poi ci divertiamo a colorare l’orsetto simbolo del nostro gruppo.
Venerdì 24 Settembre 2021
Gruppo LEONCINI→ attività di gioco strutturato: ogni bambino s’impegna in un’attività proposta (cura dell’altro con i bambolotti, incastri, disegno libero, travaso con farina e chiodini). Attraverso questo gioco i bambini imparano a concentrarsi in un’attività, sviluppando abilità di manipolazione, attenzione e precisione.
Gruppo TIGROTTI → attività motoria: percorriamo il percorso (cerchi e tubo). I bambini imparano a muoversi nello spazio e a prendere consapevolezza del loro corpo. Successivamente giochiamo a palla facendo dei passaggi, i bambini così socializzano, si abituano a gioco in dimensione gruppale e ad aspettare il proprio turno.
Gruppo ORSETTI → attività di scoperta: giochiamo con il cestino dei tesori e scopriamo cosa c’è dentro… I bambini si abituano ad esplorare in modo autonomo materiale diverso.
Le Maestre
Noemi, Sara, Francesca, Chiara e Monica