NIDO FAMIGLIA DELL’ASSOCIAZIONE DI VOLONTARIATO RUT, NIDO FAMIGLIA “I COLORI DEL MONDO”, NIDO FAMIGLIA “NUOVI ORIZZONTI” E NIDO FAMIGLIA “Il GIARDINO DELLA PACE”
Nel 2018 è proseguita l’attività dei quattro Nidi Famiglia: Nido Famiglia dell’Associazione di volontariato Rut, attivo dal 2003, del Nido Famiglia “I colori del mondo”, avviato il 1 settembre 2007 e del Nido Famiglia “Nuovi orizzonti”, avviato nel settembre 2011, e del Nido famiglia denominato “Il giardino della pace” avviato nel settembre 2014.
I Nidi Famiglia sono rimasti aperti dalle ore 7,00 alle ore 18,00, dal lunedì al venerdì, con l’esclusione della pausa natalizia; sono stati accolti nell’arco dell’anno n. 12 bambini presso il Nido “I colori del mondo”, n. 12 presso il Nido dell’Associazione Rut e n. 15 presso il Nido “Nuovi orizzonti” e n. 11 presso il Nido “Il giardino della pace”, molti di essi con frequenza a metà tempo e alcuni con frequenza a tempo pieno, alcuni per l’intero anno scolastico e altri solo per alcuni periodi limitati.
Sono state impegnate cinque educatrici professionali (due per 35 ore settimanali di cui una anche con funzioni di coordinatrice, e tre per 20 settimanali), oltre a numerose volontarie (circa 10) che si sono alternate nell’arco dell’anno educativo. Per le pulizie è incaricata una ausiliaria per due ore al giorno e/o si è provveduto con volontari. Il monte ore complessivo coperto dalle educatrici professionali ha consentito una compresenza costante nel mattino, fino alle ore 14,00 dopo il pranzo, di quattro figure professionali, coadiuvate per almeno 6 ore al giorno dalle volontarie; nel pomeriggio dopo le ore 16,00, a fronte di una significativa contrazione delle presenze dei bambini, la presenza del personale educativo è stata garantita da una educatrice e dal personale volontario.
I Nidi famiglia si definiscono su una precisa linea educativa, luoghi ricreativi e relazionali, ma anche e soprattutto spazi a forte connotazione educativa, al fine di essere realmente a supporto dei bambini e delle famiglie.
La qualità dell’offerta formativa e assistenziale è apprezzata dai genitori, ne è segno il fatto che anche nel 2018 si è potuto coprire i 20 posti autorizzati.
Nel link sottostante è possibile scaricare l’intera relazione:
RELAZIONE ATTIVITA ANNO 2018 consuntivo 2018 e preventivo 2019