Anno 20/21

Sono n, 4 i nidi famiglia attivati dall’Associazione Rut presso la sede di P.zza C.Battisti n. 43/a Sarezzo: il Nido Famiglia dell’Associazione di volontariato Rut, attivo dal 2003, il Nido Famiglia “I colori del mondo”, avviato il 1 settembre 2007, il Nido Famiglia “Nuovi orizzonti”, avviato nel settembre 2011, e il Nido famiglia  “Il giardino della pace” avviato nel settembre 2014. 

I Nidi sono funzionanti dalle ore 7,00 alle ore 14,00. I posti autorizzati sono n. 20.

Il “Nido famiglia” vuole rispondere alle esigenze delle famiglie che per lavoro o per motivi di difficoltà temporanea hanno bisogno di avere uno spazio dove i bambini di età inferiore ai tre anni possono essere accolti e accuditi da personale professionalmente preparato e da volontari, attraverso una relazione calda e affettivamente significativa

I Nidi famiglia si definiscono su una precisa linea educativa, luoghi ricreativi e relazionali, ma anche e soprattutto spazi a forte connotazione educativa, al fine di essere realmente a supporto dei bambini e delle famiglie.

Oltre agli educatori professionali e al personale educativo collaborano alcune volontarie (n.8)  e in alcuni periodi dell’anno anche giovani tirocinanti.

Obiettivi

L’obiettivo  è  quello di fornire ai bambini in uno spazio accogliente, proponendo loro attività adeguate all’età, quali giochi, laboratori espressivi e narrativi, attività psicomotorie, ritmico musicali, manipolative..

L’incontro con le famiglie

Particolare cura viene riservata alla relazione e all’incontro con i genitori, nella consapevolezza che il nido è a supporto dell’azione educativa delle famiglie.Oltre agli incontri quotidiani, vengono riservati spazi di incontri specifici (i colloqui), per lo scambio di informazioni, valutazioni e pareri in merito alle esigenze del bambino e alle osservazioni  realizzate.

Calendario e orario di apertura

L’orario di apertura è prestito dalle ore 7,00 alle 14,00 dal lunedì al venerdì. Il Nido famiglia sarà aperto da settembre a fine luglio, con possibili sospensioni del servizio, preventivamente concordate con le famiglie, in occasione delle festività natalizie e pasquali.

Contributi e rette

Le rette sono determinate di anno in anno, cercando di limitare il più possibile gli oneri per le famiglie.

Per l’anno 2019/20 la retta mensile per la frequenza a tempo pieno è di euro 420,00, comprensive della quota pasto.