PROGETTO 2022-2023
Nido Famiglia – Associazione Rut
Quest’anno abbiamo pensato di basare il progetto scolastico sulle STAGIONI, che i bambini avranno modo di conoscere utilizzando i cinque sensi. Le attività permetteranno ai bambini di scoprire ciò che si trova all’aria aperta.
Risulta importante ricordare che giocare all’aria aperta fa bene al corpo, fa bene alla mente, alla crescita e allo sviluppo psicofisico.
Ogni settimana i bambini conosceranno, osserveranno, toccheranno ed esploreranno la bellezza delle stagioni.
Il titolo del progetto è: “Ogni giorno è una scoperta, conosciamo il nostro mondo attraverso i cinque sensi”.
Gli obiettivi del progetto sono:
- Far conoscere le peculiarità di ogni stagione attraverso l’utilizzo dei cinque sensi (cambiamenti climatici, frutti tipici, animali, colori…)
- Stimolare la curiosità al nuovo
- Sviluppare una relazione di fiducia con l’ambiente esterno al nido come il giardino o la biblioteca
- Provare emozioni sperimentandosi in primis
- Non avere paura di sporcarsi
Dove si svolgerà il progetto?
Il progetto sarà svolto dai bambini più grandi in biblioteca, dove potranno leggere libri e osservare le immagini dei testi e poi andremo in giardino, dove i bambini potranno guardare, raccogliere i frutti o le foglie, gli insetti e tutto ciò che la stagione ci offrirà in quel momento
Anche i più piccoli avranno modo di fare queste esperienze all’interno del nido.
Quando si svolgerà?
Ogni settimana i bambini si sperimenteranno con diversi elementi: per esempio un giorno sarà dedicato alla lettura del libro sull’autunno in biblioteca, un altro giorno andranno a raccogliere in giardino le foglie. Poi nei seguenti giorni avranno modo di toccare e schiacciare le foglie, con le mani e i piedi, di annusarle. Scoprire i loro colori e poi colorarne il disegno.
Come potranno sperimentare tutto questo?
Attraverso le quattro stagioni (autunno, inverno, primavera ed estate), utilizzando i cinque sensi: tatto, udito, olfatto, vista e gusto.
Perché risulta importante questo viaggio di scoperta?
Perché i bambini a piccoli passi, con i loro occhi, esplorano il mondo fuori, avendo l’opportunità di accedere a più opportunità e ricchezze.
Le infinite cose che si incontrano e con le quali il bambino, accompagnato da un adulto, entra in relazione aprono il suo sguardo a nuove prospettive e fanno nascere domande e curiosità. Ogni contesto è significativo, contiene possibilità di gioco e di esperienza-
“Man mano che si cresce, la curiosità umana non diminuisce, ma stimola forme di esplorazione sempre più sofisticate”
Ecco alcune foto di attività con la stagione dell’autunno:
Grazie per l’attenzione!!!
Le maestre