Relazione anno 2022

RELAZIONE ATTIVITÀ DELL’ASSOCIAZIONE RUT – ODV

ANNO 2022

L’Associazione ha realizzato nel 2022 i seguenti progetti e servizi:

1) CENTRO DI ASCOLTO

Lo sportello del Centro di Ascolto è stato aperto il lunedì-mercoledì e venerdì (dalle ore 9,00 alle ore 11,15); è stata sospesa l’apertura solamente nelle tre settimane centrali del mese di agosto.

Al Centro di Ascolto sono state accolte complessivamente n. 74 persone o nuclei familiari, per i quali sono stati attivati i seguenti servizi/interventi:

  1. a) Servizio accompagnamento e trasporto:

Il servizio accompagnamento/trasporto delle persone anziane verso ospedali e ambulatori ha realizzato n. 133 viaggi per complessivi KM 3.889 a favore di n. 40 persone.

È stato garantito inoltre per l’intero 2022 il servizio trasporto da casa a scuola per n. 6 alunni disabili in convenzione con il comune di Sarezzo. Inoltre, a giugno-luglio è stato garantito il servizio trasporto per una ragazza disabile frequentante il Grest presso gli oratori di Sarezzo e di Zanano.

Sono stati realizzati complessivamente n. 725 viaggi di andata e ritorno per complessivi n. 8.247 KM.

Inoltre, sono stati effettuati n. 441 viaggi per le attività promosse dall’Associazione, come il ritiro di generi alimentari presso supermercati e centri commerciali o presso la Coop. Cauto, il Banco Alimentare e il Magazzino Ottavo Giorno della Caritas per l’acquisizione di derrate alimentari o per la consegna dei pacchi viveri alle famiglie seguite dall’Associazione.

Complessivamente sono stati effettuati per n. 1.299 viaggi per complessivi Km 30.189; i volontari hanno messo a disposizione circa 2.270 ore dedicate al servizio trasporto.

  1. b) Sostegno economico:

 Al Centro di Ascolto si sono rivolti spontaneamente n. 34 nuclei familiari (n 67 adulti e n 50 minori) di cui 13 di nazionalità italiana e 21 di origine straniera ai quali l’Associazione Rut ha effettuato n. 327 consegne di generi alimentari. La valorizzazione di quanto distribuito risulta pari a euro 44.225,48; alle famiglie sono stati consegnati Kg 10.777,33 di generi alimentari.

Su richiesta dei servizi sociali della CIVITAS è stata garantita la consegna di generi alimentari e prodotti per l’igiene dei bambini a favore di n.11 nuclei familiari (composti da 20 adulti e 9 bambini) dell’alta Valle Trompia per i quali sono state effettuate n. 82 consegne a domicilio (Tavernole, Pezzoro, Collio, Lavone, Bovegno) per un totale di 2.783,59 KG per una valorizzazione di circa 10.456,68 euro.

Oltre a tutto ciò, a seguito della convenzione con il comune di Sarezzo per il sostegno a famiglie in difficoltà economiche, sono state effettuate n. 94 consegne di pacchi alimentari a favore di n.18 nuclei familiari segnalati dal servizio sociale comunale a cui sono stati consegnati KG 3.099 di generi alimentari per un valore pari ad euro 11.907,00.

Si è risposto ai bisogni delle famiglie anche con erogazioni economiche (pagamento bollette utenze, spese scolastiche per i figli, arretrati affitto, ecc.), a seguito definizione di un preciso progetto di sostegno; alle famiglie sono stati erogati euro 6.848,68 a cui si è riusciti a far fronte con contributi diretti oltre che con contributi della Fondazione Visenzi mediante la Fondazione Comunità Bresciana e della Caritas Diocesana mediante il Fondo Briciole lucenti.

L’Associazione si è fatta carico dell’acquisto di generi alimentari per integrare quanto acquisito dal Banco Alimentare e dalle raccolte presso i supermercati con risorse proprie pari ad euro 5.569,17.

È proseguita nella terza domenica del mese, promossa dalla Parrocchia dei S.S. Faustino e Giovita, la raccolta mensile di generi alimentari.

  1. c) Raccordo con servizi e istituzioni:

 Al fine di rispondere in maniera integrata ai bisogni delle persone e delle famiglie, con gli operatori del servizio sociale comunale e con i servizi sociali della Civitas srl sono stati realizzati numerosi incontri di raccordo, per la verifica delle situazioni in carico e per la programmazione delle iniziative a favore della comunità. Lo scambio continuo in un’ottica di collaborazione e di co-progettazione è risultato molto proficuo in quanto ha permesso di coordinare gli interventi evitando rischi di frammentazione. Il confronto inoltre ha favorito la rilevazione di bisogni emergenti, in particolare relativi ai minori e alle famiglie della comunità.

Con le parrocchie, i gruppi di volontariato del territorio e con i gruppi Caritas, sono stati mantenuti contatti costanti, in un’ottica di scambio e di sussidiarietà reciproca.

2) PROGETTO ACCOGLIENZA CASA RUT (Housing sociale)

L’appartamento messo a disposizione dalla Parrocchia dei S.S. Faustino e Giovita, sito in via Dossena n. 2, ha ospitato fino a maggio una signora di origine ghanese, indirizzata dall’equipe della Civitas per un progetto di sostegno e di assistenza.

Dal settembre 2022 l’appartamento è stato riservato alla realizzazione del progetto Famiglie insieme per bambini fino ai tre anni e genitori.

3) PROGETTI DI PREVENZIONE DEL DISAGIO E DI PROMOZIONE DEL BENESSERE PER MINORI

Sono proseguiti i progetti a favore dei minori, in particolare:

A) “SPAZIO INCONTRO” PER I RAGAZZI/E DELLA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

Gennaio-Maggio 2022

 Il gruppo dei ragazzi partecipanti è risultato piuttosto limitato nel primo semestre 2022, certamente inferiore ai 10-12 previsti.

Hanno partecipato stabilmente n. 6 adolescenti, 3 della secondaria di primo grado e 3 del 1° anno delle superiori, il martedì ed il venerdì, dalle 15 alle 17.30.

Buona parte del tempo di ogni incontro è stato dedicato allo svolgimento dei compiti scolastici e dello studio. Il piccolo gruppo ha consentito un lavoro capillare e individualizzato, in cui si è potuto sviluppare un metodo di studio efficace con ogni minore e riscontrare un significativo miglioramento del rendimento scolastico di ciascuno. Negli incontri in cui la mole di lavoro scolastico è risultata inferiore è stato possibile implementare attività di gruppo, utilizzando giochi cooperativi e format interattivi, utili a lavorare e riflettere sulle dinamiche relazioni e sulle soft skills dei partecipanti (molto apprezzato lo strumento dell’escape room).

Da gennaio a maggio sono stati realizzati n. 36 incontri a cui vanno aggiunti n. 25 incontri individualizzati dedicati a studenti che hanno manifestato alcune fragilità negli apprendimenti.

 Ottobre-Dicembre 2022

Il servizio “Spazio incontro”, per l’anno scolastico 2022/2023, ha preso avvio il 3 ottobre 2022, con una variazione nelle giornate di incontro: il lunedì ed il giovedì, dalle 15.30 alle 18.

Il gruppo dei partecipanti è partito da sei minori, ma nel breve periodo si è consolidato in 11 ragazzi, con altri due in lista d’attesa per la ripresa degli incontri di gennaio 2023.

Da ottobre a dicembre sono stati realizzati n. 23 incontri.

Complessivamente sono stati effettuati n. 59 incontri per tutti gli iscritti e n. 25 incontri individualizzati.

B) “DOPOSCUOLA PER BAMBINI DELLA SCUOLA PRIMARIA”

 Per l’intero 2022 è proseguita l’attività del doposcuola per i bambini della scuola primaria, nella prima parte dell’anno solo sul polo di Sarezzo e poi da ottobre su due poli: Sarezzo e Ponte Zanano.

Il doposcuola è stato attivato il lunedì e il mercoledì dalle ore 14,30 alle ore 16,30, sono strati accolti circa 40 bambini, segnalati e indirizzati dagli insegnanti e dai servizi sociali.

L’intera progettualità è stata concordata e monitorata con il personale docente della scuola primaria; gli insegnanti hanno definito gli obiettivi per ciascun bambino, le aree disciplinari da potenziare, i compiti da realizzare all’interno di ogni incontro pomeridiano.

Al fine di garantire sostegno specifico e interventi mirati per ogni singolo bambino si è garantita una presenza elevata di insegnanti, animatori e educatori, oltre ai volontari che collaborano nella gestione delle attività (merenda, attività ludiche al termine del lavoro didattico).

La presenza dei bambini è stata la seguente:

PRIMARIA “SOGGETTI” – SAREZZO

13 bambini (da marzo a maggio 2022);

16 bambini (da ottobre a dicembre 2022)

PRIMARIA “PINTOSSI” – ZANANO

10 bambini (da marzo a maggio 2022)

5 bambini (da ottobre a dicembre 2022)

PRIMARIA “CANDIA” – PONTE ZANANO

9 bambini (da ottobre a dicembre 2022)

Sono stati realizzati n. 37 incontri da gennaio a maggio e n. 17 incontri da ottobre a dicembre, complessivamente n. 54.

 

C) GREST “ESTIVIAMO 2022”

 Il progetto “Estiviamo insieme”, centro estivo/Grest dedicato esclusivamente a bambini con un’età compresa tra i tre ed i sei anni, si è sviluppato su quattro settimane, dal 4 al 29 Luglio 2022 con apertura dalle 8,00 alle 12,30.

In tale periodo sono stati coinvolti in tutto 49 bambini (46 residenti a Sarezzo e 3 non residenti): i bambini si sono alternati nella frequenza delle quattro settimane del servizio, con una presenza media di circa 35-40 minori a settimana. Nella realizzazione del progetto sono stati coinvolti, oltre ad un coordinatore ed alle sei educatrici, 12 animatori volontari, che hanno contribuito con il proprio tempo e le proprie competenze alla realizzazione di specifici momenti del Grest nonché alla cura dei minori. Il progetto ha assunto quale tema di fondo il concetto dell’“intelligenza emotiva”, utilizzando l’apposito sussidio “batticuore”, realizzato dalla diocesi di Brescia per le attività estive.

Estiviamo ha visto inoltre la realizzazione di molteplici moduli, spaziando da attività ludiche ad esperienze didattiche strutturate (come, ad esempio, la ludoteca con supporti ludici a sfondo pedagogico), al fine di fornire ai partecipanti un’esperienza educativa variegata e completa, atta a concorrere ad uno sviluppo integrale ed armonico dei bambini coinvolti.

Nello specifico, nell’arco delle quattro settimane, si sono alternati i seguenti moduli:

      • attività ludica strutturata: gli animatori hanno realizzato una serie di giochi strutturati, come ad esempio giochi di ruolo e di squadra, quali strumenti educativi informali, attraverso cui sperimentare e rafforzare dinamiche di relazione, comunicazione e collaborazione, provando a rileggere di volta in volta le emozioni sperimentate.
      • laboratori sportivi quali basket, danza e karate, ginnastica e atletica leggera;
      • laboratori scientifico: i minori si sono accostati al mondo delle scienze naturali, hanno potuto scoprire nuovi strumenti, come il microscopio elettronico, e ampliare le conoscenze, apprendendo nuove competenze in ambito di osservazione, analisi e ragionamento.
      • Laboratorio di cucina: i minori hanno potuto sperimentare la bellezza del mettere le mani in pasta e sviluppare l’abilità della manipolazione di diversi materiali.
      • uscite didattiche: attraverso uscite mirate, presso la biblioteca del Bailo, palazzo Avogadro, il parco Avis, la pista ciclabile, il mercato settimanale, l’area verde di valle di Sarezzo e la gelateria di via Zanardelli, i minori si sono accostati al mondo della lettura, della cultura e della solidarietà, scoprendo un mondo “nuovo”, relativo alla storia ed alla tradizione del territorio.

D) INTERVENTI PER ADOLESCENTI E GIOVANI IN MAP (messa alla prova).

Da alcuni anni i servizi sociali territoriali interpellano l’Associazione per accogliere adolescenti in MAP e nel 2022 le richieste sono state per 4 ragazzi che l’Associazione ha accolto e seguito inserendoli in attività di volontariato di vario tipo: alcuni sono stati impegnati in attività di carico-scarico di alimenti, nella predisposizione di pacchi alimentari a favore delle famiglie in difficoltà, le ragazze hanno dato la loro opera presso i nidi famiglia.

L’accoglienza degli adolescenti in MAP è centrata sul “fare insieme”, modalità elettiva per entrare in contatto e empatia con loro e per la costruzione di un rapporto di fiducia.

4) NIDO FAMIGLIA DELL’ASSOCIAZIONE DI VOLONTARIATO RUT, NIDO FAMIGLIA “I COLORI DEL MONDO”, NIDO FAMIGLIA “NUOVI ORIZZONTI” E NIDO FAMIGLIA “Il GIARDINO DELLA PACE”

Nel 2022 è proseguita l’attività dei quattro Nidi Famiglia: Nido Famiglia dell’Associazione di volontariato Rut, attivo dal 2003, Nido Famiglia “I colori del mondo”, avviato il 1° settembre 2007, Nido Famiglia “Nuovi orizzonti”, avviato nel settembre 2011, e Nido famiglia denominato “Il giardino della pace” avviato nel settembre 2014.

I Nidi Famiglia sono rimasti aperti dalle ore 7,00 alle ore 16,00, dal lunedì al venerdì.

Sono stati accolti nell’arco dell’anno n. 9 bambini presso il Nido “I colori del mondo”, n. 9 presso il Nido dell’Associazione Rut e n. 9 presso il Nido “Nuovi orizzonti” e n. 7 presso il Nido “Il giardino della pace”, complessivamente i bambini frequentanti nel 2022 sono stati n. 34, alcuni per l’intero anno scolastico e altri solo per alcuni periodi limitati.

5) PROGETTO “FAMIGLIE INSIEME”

“Famiglie insieme” è un luogo di accoglienza per bambini da 0 a 3 anni e per genitori e familiari; si muove sull’idea di favorire lo stare insieme degli adulti (madri, nonni, ecc.) con i bambini piccoli; è un’occasione di gioco, di incontro, di crescita per i bambini, di pensiero e di condivisione dell’esperienza educativa con altri genitori per gli adulti.

“Famiglie insieme” propone, oltre alle attività ludiche e ai giochi per i bambini, laboratori musicali, creativi, espressivi, narrativi adatti ai piccoli e momenti formativi per i genitori sulla relazione e la comunicazione con il bambino. 

APERTURA:

Il servizio è stato attivato il 19 settembre 2022, dapprima con due e poi con tre aperture settimanali: lunedì, mercoledì e venerdì, dalle ore 9,15 alle ore 11,15.

Molto buona la partecipazione, infatti fin dall’apertura sono presenti agli incontri una media di 5-6 bambini; a dicembre iscritti n. 11.

6) PARTECIPAZIONE A PROGETTI ATTIVATI DA ALTRI ENTI

L’Associazione Rut ha partecipato anche nel 2022 alla realizzazione del Progetto “Legami per crescere” promosso dalla CIVITAS s.r.l. di Gardone VT.

Il progetto, avviato nel primo trimestre del 2017, ha come obiettivo l’attivazione di progetti di affido e di appoggio alle famiglie.

Sono organizzati incontri periodici delle antenne con i responsabili dei servizi della Civitas e con i servizi sociali per la raccolta dei bisogni/segnalazioni al fine di reperire risorse di famiglie e singoli disponibili all’affido e al sostegno.

Nel 2022 sono stati attivati n. 12 interventi da parte dell’Associazione di cui n.4 con famiglie di appoggio e n. 8 utilizzando i servizi attivi (doposcuola per la primaria, Spazio incontro per la scuola media).

7)  AREA PROMOZIONE DEL VOLONTARIATO

 Complessivamente i soci iscritti nel registro nell’arco del 2022 sono stati n. 61 (31 maschi e 30 femmine); età: 16-38 n. 6; 39-64 n. 18, over 64 n. 37; titolo di studio: sc. elementare n. 3; scuola media inferiore n. 31; scuola media superiore n. 18; laurea n. 9; professione: operario n. 3; impiegato n. 3; infermiere n. 2; casalinga n. 12; artigiano n. 1; pensionato n. 32; liberi professionisti n. 1, studente n. 3. religiosi n. 4.