RELAZIONE ATTIVITÀ
DELL’ASSOCIAZIONE RUT – ODV
ANNO 2021
Anche nel 2021, seppure in maniera più contenuta rispetto al 2020, l’emergenza Covid-19 ha condizionato la realizzazione delle attività previste richiedendo sia una riprogettazione degli interventi sia la modulazione degli stessi nel rispetto delle normative che man mano si sono susseguite nell’arco dell’anno.
L’Associazione ha realizzato i seguenti progetti e servizi:
- CENTRO DI ASCOLTO
Lo sportello del Centro di Ascolto è stato aperto il lunedì-mercoledì e venerdì (dalle ore 9,00 alle ore 11,15); è stata sospesa l’apertura solamente nelle tre settimane centrali del mese di agosto.
Al Centro di Ascolto sono state accolte complessivamente n. 92 persone o nuclei familiari, per i quali sono stati attivati i seguenti servizi/interventi:
- a) Servizio accompagnamento e trasporto:
Il servizio accompagnamento/trasporto delle persone anziane verso ospedali e ambulatori è stato attivo a causa emergenza covid-19 solamente da settembre a dicembre. Sono stati realizzati n. 40 viaggi per complessivi KM 1.208 a favore di n. 16 persone.
È stato garantito invece per l’intero 2021 il servizio trasporto per alunni disabili in convenzione con il comune di Sarezzo. Il servizio accompagnamento/trasporto da casa a scuola è stato attivato nei mesi di gennaio e giugno per n. 5 studenti disabili mentre da settembre a dicembre è stato garantito per n. 6 alunni.
Inoltre, nel mese di luglio è stato garantito il servizio trasporto per una ragazza disabile frequentante il Grest presso l’oratorio di Sarezzo.
L’impegno è stato rilevante trattandosi di almeno n. 4 viaggi A-R in ogni giornata avendo gli studenti orari diversi di accesso e di uscita da scuola; sono stati realizzati complessivamente n. 577 viaggi di andata e ritorno per complessivi n. 6.600 KM.
Sono stati realizzati inoltre n. 630 viaggi per le attività promosse dall’Associazione, come il ritiro di generi alimentari presso supermercati e centri commerciali o presso la Coop. Cauto, il Banco Alimentare e il Magazzino Ottavo Giorno della Caritas per l’acquisizione di derrate alimentari o per la consegna dei pacchi viveri alle famiglie seguite dall’Associazione.
Complessivamente sono stati effettuati per n. 1.163 viaggi per complessivi Km 20.123; i volontari hanno messo a disposizione circa 4.184 ore dedicate al servizio trasporto.
- b) Sostegno economico:
Al Centro di Ascolto si sono rivolti n. 76 nuclei familiari (n 176 adulti e n 99 minori) di cui 30 di nazionalità italiana e 46 di origine straniera presentatisi spontaneamente o inviati dai servizi sociali del comune di Sarezzo e della Civitas della Comunità Montana di Valle Trompia ai quali l’Associazione Rut ha effettuato n. 620 consegne di generi alimentari. La valorizzazione di quanto distribuito risulta pari a euro 57.444,00; complessivamente alle famiglie sono stati consegnati Kg 23.952,58 di generi alimentari.
Si è risposto ai bisogni delle famiglie in un periodo delicato e critico come quello dell’emergenza covid anche con erogazioni economiche (pagamento bollette utenze, spese scolastiche per i figli, arretrati affitto, ecc.), a seguito definizione di un preciso progetto di sostegno; sono stati erogati euro 4.266,11 a favore di nuclei familiari a cui si è riusciti a far fronte con contributi diretti oltre che con contributi della Fondazione Visenzi mediante la Fondazione Comunità Bresciana e della Caritas Diocesana mediante il Fondo Briciole lucenti e il Fondo Do.MANI.
Alcune iniziative hanno permesso all’Associazione di acquisire parte dei generi alimentari distribuiti alle famiglie; infatti è proseguita nella terza domenica del mese la raccolta in chiesa, promossa dalla Parrocchia dei S.S. Faustino e Giovita; nel dicembre 2021 è stata realizzata dall’Oratorio Gesù Buon Pastore una raccolta straordinaria di generi alimentari attraverso l’impegno di un gruppo di adolescenti che ha consentito di acquisire un significativo quantitativo di prodotti; con il Comune di Sarezzo è proseguita l’iniziativa della Giornata del Dono denominata “Sarezzo solidale” e nel giugno è stata promossa una festa solidale dall’Istituto Comprensivo “Giorgio La Pira” che ha permesso di acquisire una significativa quantità di generi alimentari a lunga conservazione.
- c) Raccordo con servizi e istituzioni:
Al fine di rispondere in maniera integrata ai bisogni delle persone e delle famiglie, con gli operatori del servizio sociale comunale e con i servizi sociali della Civitas srl sono stati realizzati numerosi incontri di raccordo, per la verifica delle situazioni in carico e per la programmazione delle iniziative a favore della comunità. Lo scambio continuo in un’ottica di collaborazione e di co-progettazione è risultato molto proficuo in quanto ha permesso di coordinare gli interventi evitando rischi di frammentazione. Il confronto inoltre ha favorito la rilevazione di bisogni emergenti, in particolare relativi ai minori e alle famiglie della comunità.
Con le parrocchie, i gruppi di volontariato del territorio e con i gruppi Caritas, sono stati mantenuti contatti costanti, in un’ottica di scambio e di sussidiarietà reciproca.
2. PROGETTO ACCOGLIENZA CASA RUT (Housing sociale)
Nel maggio 2021 nell’appartamento messo a disposizione dalla Parrocchia dei S.S. Faustino e Giovita, sito in via Dossena n. 2, è stata ospitata una signora di origine ghanese, indirizzata dall’equipe della Civitas per un progetto di sostegno e di assistenza.
3. PROGETTI DI PREVENZIONE DEL DISAGIO E DI PROMOZIONE DEL BENESSERE PER MINORI
I progetti a favore dei minori sono proseguiti alla luce delle modalità particolari dettate dall’emergenza covid-19 e dalla necessità di garantire la tutela sanitaria delle persone; è stato possibile comunque realizzare i seguenti progetti:
A) “SPAZIO INCONTRO” PER I RAGAZZI/E DELLA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO
“Spazio incontro” ha visto la realizzazione delle due aperture settimanali nei mesi di gennaio e febbraio (martedì e venerdì dalle 15,30 alle 18,30), fino al locdown primaverile che ha costretto alla sospensione temporanea degli incontri in sede sostituiti da incontri in remoto (didattica a distanza -DAD).
Nel periodo gennaio-maggio hanno frequentato il progetto n. 9 ragazzi/e con una presenza costante (sia per gli incontri in presenza sia per quelli in remoto), mentre da ottobre a dicembre hanno partecipato n. 3 studenti già frequentanti nella prima parte dell’anno. Complessivamente nel primo periodo dell’anno sono stati sono stati realizzati n. 15 incontri in presenza e n. 16 incontri in remoto, anche se il lavoro in remoto ha visto molti altri interventi a livello individuale finalizzati a consentire ai ragazzi di rispondere adeguatamente alle richieste di DAD della scuola.
La modalità in remoto è stata utilizzata fino ad aprile e poi a maggio e a ottobre si è ripartiti con la modalità in presenza.
Gli incontri in presenza con il nuovo a.s. 2021-2022, sono ripresi martedì 12 ottobre e sono proseguiti fino alla sospensione della scuola per le vacanze natalizie.
Gli incontri in presenza da ottobre a dicembre sono stati n. 21.
B) “DOPOSCUOLA PER BAMBINI DELLA SCUOLA PRIMARIA”
Anche il doposcuola per i bambini della primaria ha risentito dell’emergenza covid, infatti nei primi mesi dell’anno si è dovuto procedere a sospendere alcuni degli incontri e solo a ottobre è stato possibile riprenderli in maniera strutturata portando a due gli incontri settimanali. Tra gennaio e maggio sono stati realizzati n. 8 incontri con 15 bambini frequentanti, segnalati dagli insegnanti della scuola primaria, mentre dal 27 ottobre si è ripartiti con un gruppo di 25 bambini e con due aperture: il lunedì e il mercoledì dalle 14.30 alle 16,30 e sono stati realizzati n. 17 incontri. Complessivamente nel 2021 sono stati realizzati n. 25 incontri e n.30 i minori che vi hanno partecipato.
C) GREST “ESTIVIAMO 2021”
Il progetto “Estiviamo insieme”, Grest dedicato esclusivamente a bambini con un’età compresa tra i tre ed i sei anni, si è sviluppato su quattro settimane, dal 5 al 30 Luglio 2021.
In tale periodo sono stati coinvolti in tutto 45 bambini. Nella realizzazione del progetto sono stati coinvolti, oltre ad un coordinatore ed alle tre educatrici, 11 animatori volontari, che hanno contribuito con il proprio tempo e le proprie competenze alla realizzazione di specifici momenti del Grest nonché alla cura dei minori. Il progetto ha assunto quale tema di fondo il concetto del “gioco quale esperienza formativa”, utilizzando l’apposito sussidio “Hurrà”, realizzato dalla diocesi di Brescia per le attività estive.
Estiviamo ha visto inoltre la realizzazione di molteplici moduli, spaziando da attività ludiche ad esperienze didattiche strutturate, al fine di fornire ai partecipanti un’esperienza educativa variegata e completa, atta a concorrere ad uno sviluppo integrale ed armonico dei bambini coinvolti.
Nello specifico, nell’arco delle quattro settimane, si sono alternati i seguenti moduli/laboratori:
-
-
- attività ludica strutturata: gli animatori hanno realizzato una serie di giochi strutturati, come ad esempio giochi di ruolo e di squadra, quali strumenti educativi informali, attraverso cui sperimentare e rafforzare dinamiche di relazione, comunicazione e collaborazione.
- laboratori sportivi: sotto la guida di esperti qualificati e professionisti nei diversi settori, appartenenti alle differenti realtà del territorio, i bambini hanno preso parte ai diversi laboratori sportivi, spaziando dal basket alla pallavolo, dalla ginnastica all’atletica leggera, scoprendo i fondamentali delle diverse discipline sportive.
- laboratori di propedeutica musicale: i minori si sono accostati al mondo delle arti espressive, apprendendo nuove competenze comunicative grazie a piccoli esercizi di propedeutica musicale.
- Laboratorio di cucina: grazie al contributo di un volontario, con esperienze nel mondo della cucina, i minori hanno potuto sperimentare la bellezza del mettere le mani in pasta e sviluppare l’abilità della manipolazione di diversi materiali.
- uscite didattiche: attraverso uscite mirate, presso la biblioteca del Bailo, palazzo Avogadro, il parco Avis, la pista ciclabile e il mercato settimanale, i minori si sono accostati al mondo della lettura, della cultura e della solidarietà, scoprendo un mondo “nuovo”, relativo alla storia ed alla tradizione del territorio.
-
Nonostante la rimodulazione della proposta estiva a causa delle normative covid-19 è stato possibile garantire l’apertura dalle 8,00 alle 12,30 con l’esclusione del pranzo per motivi di sicurezza.
D) INTERVENTI DI SOSTEGNO EDUCATIVO A FAVORE DI ADOLESCENTI E GIOVANI.
Nella logica di prevenire situazioni di disagio sono stati realizzati percorsi di sostegno domiciliare pomeridiano a favore di alcuni adolescenti/giovani su richiesta dei servizi sociali della CIVITAS srl e del comune di Sarezzo.
Per ogni ragazzo/a viene definito un progetto educativo individualizzato, in accordo con i servizi sociali, con azioni e tipologie di intervento oltre ovviamente obiettivi specifici.
Nel 2021 a causa dell’emergenza covid-19 solo a ottobre/novembre sono state avanzate due proposte che si sono da subito concretizzate a favore di due adolescenti italiani di anni 16, di cui uno in MAP-messa alla prova, adolescenti che sono stati impegnati in attività di volontariato presso la sede dell’Associazione (carico-scarico merci e riordino del magazzino) con l’obiettivo di fornire loro occasioni alternative di utilizzo del tempo libero e di verificare attitudini in campo lavorativo.
4. NIDO FAMIGLIA DELL’ASSOCIAZIONE DI VOLONTARIATO RUT, NIDO FAMIGLIA “I COLORI DEL MONDO”, NIDO FAMIGLIA “NUOVI ORIZZONTI” E NIDO FAMIGLIA “Il GIARDINO DELLA PACE”
Nel 2021 è proseguita l’attività dei quattro Nidi Famiglia che sono rimasti aperti dalle ore 7,00 alle ore 14,00, dal lunedì al venerdì mentre da settembre a dicembre dalle 7,00 alle 16,00.
Sono stati accolti nell’arco dell’anno n. 8 bambini presso il Nido “I colori del mondo”, n. 9 presso il Nido dell’Associazione Rut e n. 8 presso il Nido “Nuovi orizzonti” e n. 8 presso il Nido “Il giardino della pace”, complessivamente i bambini frequentanti nel 2021 sono stati n. 33, alcuni per l’intero anno scolastico e altri solo per alcuni periodi limitati.
5) PARTECIPAZIONE A PROGETTI ATTIVATI DA ALTRI ENTI
L’Associazione Rut ha proseguito la partecipazione alla realizzazione del Progetto “Legami per crescere” promosso dalla CIVITAS s.r.l. di Gardone VT.
L’Associazione Rut, in qualità di antenna per il comune di Sarezzo, ha acquisito proposte di sostegno/aiuto per famiglie indirizzate dai servizi sociali territoriali.
6) AREA PROMOZIONE DEL VOLONTARIATO
Complessivamente i volontari iscritti nel registro nell’arco del 2021 sono stati n. 62 (32 maschi e 30 femmine); età: 16-38 n. 5; 39-64 n. 19, over 64 n. 38; titolo di studio: sc. elementare n. 5; scuola media inferiore n. 31; scuola media superiore n. 18; laurea n. 8; professione: operario n. 4; impiegato n. 2; infermiere n. 2; casalinga n. 13; artigiano n. 1; pensionato n. 32; liberi professionisti n. 1, studente n. 3. religiosi n. 4.