RELAZIONE ATTIVITÀ
DELL’ASSOCIAZIONE RUT – ODV
ANNO 2020
L’emergenza Covid-19 ha condizionato lo sviluppo delle attività previste richiedendo sia una riprogettazione degli interventi sia la modulazione degli stessi nel rispetto delle normative che man mano si sono susseguite nell’arco del 2020.
L’Associazione è comunque riuscita a sviluppare e realizzare i seguenti progetti e servizi:
- CENTRO DI ASCOLTO
Lo sportello del Centro di Ascolto è stato aperto il lunedì-mercoledì e venerdì (dalle ore 9,00 alle ore 11,15); è stata sospesa l’apertura diretta al pubblico nel periodo del lockdown (marzo-maggio) e nelle tre settimane centrali del mese di agosto. L’attività del Centro di Ascolto si è sviluppata anche in altri momenti oltre quelli di apertura dello sportello di ascolto; infatti, i volontari sono stati presenti nell’arco dell’intera settimana, mattina e pomeriggio, per le attività amministrative, per la predisposizione e la distribuzione di viveri alle famiglie in difficoltà, e per l’organizzazione dei Nidi famiglia e dei progetti attivi.
Al Centro di Ascolto sono state accolte complessivamente n. 126 persone o nuclei familiari, per i quali sono stati attivati i seguenti servizi/interventi:
- a) Servizio accompagnamento e trasporto:
Il servizio accompagnamento/trasporto delle persone anziane verso ospedali e ambulatori è stato realizzato solamente nei mesi di gennaio e febbraio, poi a causa dell’emergenza relativa al covid-19 non è stato possibile proseguirlo in riferimento delle stringenti norme previste dall’emergenza sanitaria per la tutela degli assistiti e dei volontari. Nei mesi di gennaio e febbraio sono stati realizzati n. 79 viaggi per complessivi KM 1.885 a favore di n. 30 persone.
È stato garantito invece il servizio trasporto per alunni disabili da casa a scuola nei mesi di gennaio e febbraio per n. 4 studenti e da settembre a dicembre per n. 3 alunni. Per questo servizio sono stati realizzati complessivamente n. 189 viaggi di andata e ritorno per complessivi n. 2.500 KM.
Sono stati realizzati inoltre n. 476 viaggi per le attività promosse dall’Associazione, come il ritiro quotidiano di generi alimentari presso supermercati e centri commerciali o presso la Coop. Cauto, il Banco Alimentare e il Magazzino Ottavo Giorno della Caritas per l’acquisizione di derrate alimentari o per la consegna dei pacchi viveri alle famiglie seguite dall’Associazione.
Complessivamente sono stati effettuati per n. 744 viaggi per complessivi Km 16.913; i volontari hanno messo a disposizione circa 860 ore dedicate al servizio trasporto.
- b) Sostegno economico:
Al Centro di Ascolto si sono rivolti n. 91 nuclei familiari (n 173 adulti e n 75 minori) di cui 55 di nazionalità italiana e 36 di origine straniera presentatisi spontaneamente o inviati dai servizi sociali del comune di Sarezzo e della Civitas della Comunità Montana di Valle Trompia ai quali l’Associazione Rut ha effettuato n. 563 consegne di generi alimentari; la valorizzazione di quanto distribuito risulta pari a euro 41.791,00 e complessivamente alle famiglie sono stati consegnati Kg 18.774,70 di generi alimentari.
Si è risposto ai bisogni delle famiglie in un periodo delicato e critico come quello dell’emergenza covid sia con la distribuzione di generi alimentari sia con erogazioni economiche per il pagamento delle utenze, spese scolastiche per i figli, arretrati affitto, a seguito definizione di un preciso progetto di sostegno; sono stati erogati euro 4.313,22 a favore di nuclei familiari a cui si è riusciti a far fronte con contributi della Fondazione Visenzi della Fondazione Comunità Bresciana e della Caritas Diocesana mediante il Fondo Briciole lucenti e il Fondo Do.MANI.
- PROGETTO ACCOGLIENZA CASA RUT (Housing sociale)
Da maggio a novembre, nell’appartamento messo a disposizione dalla Parrocchia dei S.S. Faustino e Giovita, sito in via Dossena n. 2, è stata ospitata una famiglia composta da marito e moglie e una bambina di pochi mesi.
- PROGETTI DI PREVENZIONE DEL DISAGIO E DI PROMOZIONE DEL BENESSERE PER MINORI
Nel 2020 i progetti a favore dei minori sono proseguiti anche se in tempi e modalità particolari dettate dall’emergenza covid-19 e dalla necessità di garantire la tutela sanitaria delle persone; è stato possibile comunque realizzare i seguenti progetti:
-
- “SPAZIO INCONTRO” PER I RAGAZZI/E DELLA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO
“Spazio incontro”/doposcuola per ragazzi della secondaria di primo grado, ha visto la realizzazione delle due aperture settimanali (martedì e venerdì dalle 14,30 alle 17,30) nei mesi di gennaio e febbraio, fino al locdown che ha costretto alla sospensione temporanea degli incontri in presenza e si è proceduto con incontri in remoto fino al termine dell’anno scolastico.
Con la modalità on-line gli incontri sono stati strutturati nel seguente modo:
-
-
- piccoli gruppi omogenei hanno lavorato sui compiti (ogni gruppo con un educatore a disposizione) per circa due ore nelle giornate di martedì e di venerdì; l’ultima ora dell’incontro è stata dedicata a tutto il gruppo con attività e confronti realizzabili a distanza;
- Nei giorni di lunedì, mercoledì e giovedì (con orario stabilito e ampliando di fatto le aperture seppure a distanza) è stato dato spazio al supporto individuale per compiti al fine di agevolare chi si è trovato in difficoltà rispetto a singole materie o discipline. I tre educatori impegnati nel progetto si sono alternati per garantire gli spazi di supporto individuale.
-
Nel periodo gennaio-maggio hanno frequentato il progetto n. 23 ragazzi/e con una presenza costante (sia per gli incontri in presenza sia per quelli in remoto). Complessivamente sono stati realizzati n. 15 incontri in presenza e n. 16 incontri in remoto, anche se il lavoro in remoto ha visto molti altri interventi a livello individuale finalizzati a consentire ai ragazzi di rispondere adeguatamente alle richieste di DAD della scuola.
La modalità in remoto è stata utilizzata fino alla fine di maggio mentre a settembre si è pensato di ripartire con la modalità in presenza. In conseguenza delle stringenti norme per la sicurezza e l’esigenza di strutturare gruppi o “bolle” fissi si è optato per la riduzione a 15 dei partecipanti, e si è dovuto riorganizzare le proposte dando maggiore spazio ai compiti e alla assistenza relativa alle materie e discipline scolastiche e minore spazio alle attività ludiche e laboratoriali, dovendo garantire il distanziamento tra i ragazzi e con gli educatori.
Gli incontri in presenza sono quindi ripresi martedì 06 ottobre e sono proseguiti fino alla sospensione della scuola per le vacanze natalizie, con l’alternanza di incontri in presenza con incontri in remoto a seguito delle disposizioni ministeriali in materia di sicurezza per il covid.
Gli incontri in presenza da ottobre a dicembre sono stati n. 18 mentre gli incontri in remoto sono stati n. 12 nelle prime due settimane di novembre.
-
- “DOPOSCUOLA PER BAMBINI DELLA SCUOLA PRIMARIA”
Anche l’azione doposcuola per i bambini della primaria ha risentito dell’emergenza covid, infatti a fine febbraio si è dovuto procedere a sospendere gli incontri e solo a settembre è stato possibile riprenderli.
Tra gennaio e febbraio sono stati realizzati n. 8 incontri con 32 bambini frequentanti, segnalati dagli insegnanti della scuola primaria; inoltre sono stati realizzati n. 8 incontri nelle prime due settimane di settembre frequentati da n. 6 bambini, esperienza dedicata al ripasso di alcune discipline e materie.
La proposta del doposcuola è ripartita nella giornata di mercoledì 04 novembre dalle 14,30 alle 17,00. Le norme anti-covid non permettendo il rimescolamento dei gruppi e con l’obbligo del distanziamento tra i bambini hanno indotto a ridimensionare il numero dei partecipanti che è stato fissato in 15-16 per poter suddividere i bambini in due gruppi stabili con due insegnanti di riferimento per ogni gruppo. Anche i momenti ricreativi e le attività ludiche sono stati riveduti e rimodulati.
Da novembre a dicembre sono stati realizzati n. 6 incontri, terminati con le vacanze natalizie.
- GREST “ESTIVIAMO 2020”
Dal 6 luglio al 24 luglio dalle 8,00 alle 12,30 è stato organizzato il centro estivo per i bambini frequentanti i nidi famiglia. La scelta di fornire uno spazio per socializzare e relazionarsi con coetanei e adulti è stata pensata per permettere ai bambini dopo mesi di isolamento in famiglia di poter riprendere in sicurezza scambi relazionali, giochi all’aperto, attività manipolative e psicomotorie, ecc.
I bambini frequentanti sono stati n. 9 con presenza continuativa nelle tre settimane di centro estivo.
- INTERVENTI DI SOSTEGNO EDUCATIVO DOMICILIARE A FAVORE DI ADOLESCENTI E GIOVANI.
Nella logica di prevenire situazioni di disagio sono stati realizzati percorsi di sostegno pomeridiano a favore di alcuni adolescenti/giovani su richiesta dei servizi sociali della CIVITAS srl e del comune di Sarezzo.
L’azione ha riguardato:
-
- Ragazzi/e della scuola secondaria di secondo grado a rischio esclusione dal percorso scolastico o in gravi difficoltà di apprendimento, che evidenziano criticità nel percorso di acquisizione delle competenze in specifiche discipline o materie.
- Adolescenti/giovani che manifestano segnali di disagio evolutivo, segnalati dai servizi sociali territoriali,
con le seguenti finalità:
-
- consentire ai ragazzi/e di sperimentare relazioni significative con figure adulte per consolidare l’autostima e la fiducia in sé stessi;
- favorire il recupero di motivazioni e interessi in relazione al percorso scolastico, recuperando lacune e fragilità negli apprendimenti;
- Affiancare i ragazzi/e con interventi di accompagnamento anche domiciliare e/o pomeridiano al fine di contenere e prevenire situazioni di disagio evolutivo e sociale.
Per ogni ragazzo/a è stato definito un progetto educativo individualizzato, in accordo con i servizi sociali, con azioni e tipologie di intervento oltre ovviamente obiettivi specifici.
Si sono sperimentate in integrazione con le agenzie territoriali e i servizi sociali nuove modalità di presa in carico di minori fragili al fine di offrire una gamma di prestazioni integrate, flessibili e maggiormente rispondenti al bisogno, attraverso il coinvolgimento dei servizi informali del territorio, delle associazioni sportive e culturali, degli oratori.
Sono stati attivati interventi personalizzati a domicilio a favore di n. 3 adolescenti:
-
- giovane italiano di anni 20, che è stato impegnato in attività di volontariato con l’obiettivo di fornire occasioni alternative di utilizzo del tempo libero e di verificare attitudini in campo lavorativo. Obiettivi raggiunti, coronati da inserimento presso una impresa del territorio.
- diciannovenne straniero, seguito dal Servizio Tutela minori della CIVITAS srl, con due interventi settimanali a partire da settembre 2019 con l’obiettivo di accompagnare il ragazzo verso un tirocinio formativo avviato presso la cooperativa Cauto.
- adolescente di 16 anni, in carico ai servizi sociali della Tutela Minori per MAP (messa alla prova) per il quale da settembre 2020 l’Ass. Rut ha attivato esperienze di volontariato e di impegno solidale.
- NIDO FAMIGLIA DELL’ASSOCIAZIONE DI VOLONTARIATO RUT, NIDO FAMIGLIA “I COLORI DEL MONDO”, NIDO FAMIGLIA “NUOVI ORIZZONTI” E NIDO FAMIGLIA “Il GIARDINO DELLA PACE”
Nel 2020 è proseguita l’attività dei quattro Nidi Famiglia: Nido Famiglia dell’Associazione di volontariato Rut, attivo dal 2003, Nido Famiglia “I colori del mondo”, avviato il 1 settembre 2007, Nido Famiglia “Nuovi orizzonti”, avviato nel settembre 2011, e Nido famiglia denominato “Il giardino della pace” avviato nel settembre 2014.
I Nidi Famiglia sono rimasti aperti dalle ore 7,00 alle ore 18,00, dal lunedì al venerdì, nei mesi di gennaio e febbraio, mentre dopo il lockdown dal 01 settembre a dicembre 2020 dalle 7,00 alle 14,00 a causa delle normative per la sicurezza che hanno prescritto l’organizzazione in due bolle o gruppi distinti, senza possibilità di contatti tra i due gruppi di bambini e di interscambio tra le educatrici.
Sono stati accolti nell’arco dell’anno n. 12 bambini presso il Nido “I colori del mondo”, n. 10 presso il Nido dell’Associazione Rut e n. 9 presso il Nido “Nuovi orizzonti” e n. 9 presso il Nido “Il giardino della pace”, complessivamente i bambini frequentanti nel 2019 sono stati n. 40, alcuni per l’intero anno scolastico e altri solo per alcuni periodi limitati.
- PARTECIPAZIONE A PROGETTI ATTIVATI DA ALTRI ENTI
L’Associazione Rut ha partecipato nel 2020 alla realizzazione del Progetto “Legami per crescere” promosso dalla CIVITAS s.r.l. di Gardone VT.
Il progetto, avviato nel primo trimestre del 2017, ha come obiettivo l’attivazione di progetti di affido e di appoggio/sostegno per famiglie.
Al fine di sensibilizzare le famiglie del Comune su affido e sostegno temporaneo sono stati promossi incontri con un gruppo di genitori presso l’Oratorio di Sarezzo e con genitori dell’Oratorio di Zanano.
- AREA PROMOZIONE DEL VOLONTARIATO
L’Associazione, nonostante l’emergenza covid e il contrarsi di volontari, soprattutto in età senile nel periodo del lockdown, è riuscita a coagulare nel tempo nuovi volontari, in particolari giovani impegnati nelle attività del Centro di Ascolto (predisposizione e reperimento generi alimentari, riordino magazzino e sistemazione giardino adiacente alla sede dell’Associazione) e per quanto riguarda il doposcuola per bambini della primaria.
Complessivamente i volontari iscritti nel registro nell’arco del 2020 sono stati n.74 (33 maschi e 41 femmine); età: 16-30 n. 7; 31-60 n. 17, over 60 n. 50; titolo di studio: sc. elementare n. 7; scuola media inferiore n. 40; scuola media superiore n. 19; laurea n. 8; professione: operario n. 6; impiegato n. 5; casalinga n. 14; artigiano n. 2; pensionato n. 37; liberi professionisti n. 2, studente n. 4. religiosi n.4.