Proposte e percorsi per adolescenti in messa alla prova (MAP)
Da alcuni anni i servizi sociali territoriali interpellano l’Associazione per accogliere adolescenti in messa alla prova – MAP e inserendoli in attività di volontariato a favore della comunità. Per ogni adolescente viene definito un percorso ad hoc, in accordo con i servizi sociali territoriali, strutturato su attività che possono trovare l’interesse di ognuno.
Oltre a definire percorsi individuali per ogni singolo ragazzo/si andranno a strutturare momenti di gruppo, per un confronto di opinioni, esperienze e riflessioni tra gli adolescenti, e percorsi di service learning di gruppo, per rendere visibile il lavoro di restituzione e riparazione del danno recato a livello sociale con il reato commesso verso la comunità.
Aiuto, servizio, condivisione, empatia, prendersi cura dell’altro, solidarietà, giustizia, legalità, uguaglianza, rispetto e cura per l’ambiente, sono i valori che questo tipo di approccio si propone di sviluppare.
Obiettivi del laboratorio:
- ricreare occasioni “attrattive” e di aggancio per gli adolescenti in MAP mediante proposte e attività concrete, “il fare insieme” affinché possano attivare e far emergere la loro creatività e lo spirito di reazione che portano dentro, il tutto finalizzato poi al “mettersi in gioco” in senso positivo.
- Scoprire il valore ed il significato della relazione con l’altro;
- Imparare a collaborare e a contribuire al bene comune;
- Acquisire consapevolezza rispetto alle proprie potenzialità espressivo-comunicative;
- Comprendere il valore delle differenze individuali e dei limiti personali;
- Comprendere e gestire le emozioni;
- Favorire la creatività.
Operatori:
- Educatore professionale;
- Psicologo volontario, responsabile del progetto.