Progetto “FAMIGLIE INSIEME”
Il progetto vuole sviluppare azioni rivolte ai bambini e ai genitori delle famiglie della comunità saretina nella logica di implementare servizi e proposte non estemporanee ma continuative nel tempo.
Sul territorio del comune di Sarezzo sono presenti servizi educativi per bambini 0-3 quali nidi, nidi famiglia e centri per l’infanzia ma non esistono proposte di aggregazione per i minori e di incontro per i genitori e le figure familiari.
“Famiglie insieme” si propone come luogo di accoglienza per bambini da 0 a 3 anni e per le loro famiglie; si muove sull’idea di favorire lo stare insieme degli adulti (madri, nonni, ecc.) con i bambini piccoli; è un’occasione di gioco, di incontro, di crescita per i bambini, di pensiero e di condivisione dell’esperienza educativa con altri genitori per gli adulti, al fine di uscire dall’isolamento nel quale talvolta si è costretti dagli impegni quotidiani.
“Famiglie insieme” intende favorire l’incontro ed il ritrovarsi in gruppo per ricercare, riconoscere, rielaborare le esperienze di ciascuno per poterle impegnare con nuove modalità e consapevolezza nella relazione con i figli.
Il Progetto si rivolge a tutte le persone che hanno bambini nella fascia 0-3 anni, interessate a condividere con altri genitori o adulti alcuni momenti della vita dei loro figli; non è pertanto un “parcheggio” dove lasciare i bambini per occuparsi delle faccende domestiche o di altro, ma è uno spazio che intende favorire l’incontro ed il ritrovarsi insieme per confrontare le esperienze di ciascuno e per garantire ai bambini un momento “diverso” di relazione con l’adulto e i coetanei.
Famiglie insieme” propone, oltre alle attività ludiche e ai giochi per i bambini, laboratori musicali, creativi, espressivi, narrativi adatti ai piccoli e momenti formativi per i genitori sulla relazione e la comunicazione con il bambino, sulla gestione dei capricci, sul dir di sì o di no, sulla fatica a mettere regole e a farle rispettare, su problematiche evolutive ritenute interessanti dalle mamme partecipanti.
Apertura:
Ogni incontro prevede le seguenti attività: 1) accoglienza/merenda; 2) laboratorio; 3) gioco.
Gli incontri si tengono il lunedì e il mercoledì dalle ore 9,15 alle ore 11,15 in via Dossena n. 2 a Sarezzo (entrata a fianco della chiesa parrocchiale) a partire da lunedì 07 ottobre c.a. Dal mese di novembre il servizio sarà aperto anche il venerdì, sempre dalle ore 9,15 alle ore 11,15.
Vi aspettiamo numerosi!
Quota annuale per iscrizione e assicurazione: 10 euro;
quota di partecipazione: 20 euro al mese (a partire dal mese di ottobre 2024).
Per informazioni telefonare al 030.801973 o al 366.3527471
Obiettivi:
- miglioramento delle competenze educative e della funzione genitoriale e parentale;
- aumento della capacità di ascolto e di relazione con i figli;
- promozione di atteggiamenti di accoglienza, di solidarietà, di collaborazione verso altre famiglie;
- incremento dell’essere co-autori nella gestione del progetto, attraverso il passaggio dall’essere utenti all’essere volontari e collaboratori.
Personale
Educatori professionali affiancati dai volontari dell’Associazione RUT.