L’Associazione Rut è stata coinvolta nella preparazione e organizzazione del laboratorio Cric Cra Bum, promosso dalla Amministrazione comunale in accordo con l’Istituto Comprensivo Giorgio La Pira, finalizzato all’inclusione dei bambini e ragazzi disabili.
Le motivazioni intrinseche di questo progetto sono quelle portate avanti in 11 anni di attività del laboratorio CRIC CRAC BUM: superare la condizione di isolamento e la scarsa partecipazione alla vita sociale di un gran numero di minori disabili presenti nel nostro Comune.
Con il progetto “Laboratorio ludico espressivo teatrale” si cerca di rompere quella barriera spesso insormontabile che si frappone tra il disagio e la partecipazione al gruppo dei pari.
La costruzione di un “ponte”, tra la scuola, il mondo familiare e delle reti sociali primarie favorisce un nuovo modo di comunicare e comprendere il diritto alla partecipazione di “tutti” i bambini a momenti aggregativi tra pari.
Il fulcro centrale del progetto è il benessere psico-fisico del minore diversamente abile.
La sua condizione di esclusione sociale (che è il suo vero handicap) è il fulcro delle riflessioni, degli sforzi e dell’intenzionalità di questa progettualità.
A tale istanza si cerca di rispondere con la forza dirompente ed entusiasmante del teatro come mezzo espressivo del sé che supera barriere, confini e dicotomie (buoni /cattivi, bravi/in difficoltà normodotati/disabili).
La risorsa centrale e vincente del progetto sono i bambini: loro sanno come immaginarsi e ricrearsi mondi fantastici e modi particolarmente efficaci per socializzare e ritrovarsi insieme senza apparente fatica e senza pregiudizi. “Questa attività ti graffia l’anima e ti tira fuori il talento” ha detto un bambino in una delle edizioni precedenti.
Il progetto articolato in 4 percorsi differenti sui plessi delle Scuole Primarie di Sarezzo, Zanano e Ponte Zanano e sulla Scuola dell’Infanzia di Valle di Sarezzo.
Le attività proposte sono state pensate dopo un incontro preliminare con le insegnanti di riferimento di ciascun gruppo, con l’obiettivo di conoscere meglio i bisogni e le caratteristiche dei bambini certificati e del gruppo.