Anno 2018
Il doposcuola, iniziativa ormai consolidata negli anni con risultati positivi, è una risposta valutata come indispensabile e necessaria dalle insegnanti della scuola primaria e dai servizi sociali del territorio. E’ un’azione indirizzata ai bambini frequentanti la scuola primaria di Sarezzo (plessi di Sarezzo, di Zanano e di Ponte Zanano) e si struttura come spazio di potenziamento e recupero individuale di difficoltà di apprendimento di varia natura. L’esperienza di questi anni ha evidenziato l’importanza di tale iniziativa sia sul versante preventivo sia sul versante dell’integrazione e della socializzazione.
La positività dell’esperienza e gli esiti acquisiti anche nell’anno scolastico 2017-2018 hanno fatto valutare importante la prosecuzione della stessa iniziativa per l.a.s. 2018-2019 seppure con la riduzione ad una solo apertura settimanale (il mercoledì). Tale scelta è condizionata dal nuovo orario della scuola primaria che prevede quattro rientri pomeridiani, con la sola eccezione del pomeriggio di mercoledì. Da un confronto con gli insegnanti della scuola primaria e con i servizi sociali del comune di Sarezzo è emersa l’esigenza di proseguire l’esperienza del doposcuola, seppure con riduzione ad un solo pomeriggio, proprio per l’esigenza di avere un sostegno finalizzato al rinforzo e al recupero di apprendimenti e abilità specifiche per un gruppo significativo di bambini. Sono stati accolti 35 bambini, segnalati e indirizzati dagli insegnanti e dai servizi sociali, al fine di individualizzare al massimo gli interventi di recupero.
La priorità è rivolta ai bambini che trovano difficoltà nel percorso scolastico le cui famiglie non sono in grado di sostenere oneri per interventi di sostegno in orario extrascolastico. Sono stati privilegiati gli alunni delle classi IV e V che, grazie al sostegno pomeridiano, possono consolidarsi nell’apprendimento in vista del passaggio alla Scuola secondaria di 1° grado, tuttavia il “doposcuola” è aperto anche ai bambini frequentanti la classe II e III.
Gli insegnanti hanno selezionato i bambini da indirizzare al doposcuola e per questa edizione hanno dato priorità ai bambini stranieri da essi ritenuti particolarmente bisognosi di supporto extrascolastico.
L’intera progettualità viene concordata e monitorata con il personale docente della scuola primaria; sono gli insegnanti che definiscono gli obiettivi per ciascun bambino, le aree disciplinari da potenziare, i compiti da realizzare all’interno di ogni incontro pomeridiano. In questo modo i genitori percepiscono che il supporto pomeridiano fa parte integrante del percorso scolastico; ne è testimonianza al fatto che la frequenza dei bambini rimane vicina al 100%, con rare defezioni e ritiri durante l’anno scolastico.
Il doposcuola nel 2018 ha visto promossi n. 33 incontri. All’apertura ordinaria del mercoledì si sono aggiunti n.3 giorni a settembre per consentire ai bambini di completare i compiti delle vacanze e di ripassare alcune materie.
Durante l’intero percorso sono definiti incontri di verifica e monitoraggio con il personale docente al fine di mettere a fuoco eventuali criticità, di ridefinire in corso d’opera gli obiettivi di apprendimento, di rimodulare gli interventi didattici.
Grazie alla disponibilità degli ambienti dell’Oratorio Buon Pastore di Sarezzo dove si svolge l’attività di doposcuola, è stato possibile dividere in ragazzi in diversi gruppi, ciascuno dei quali vede la presenza di almeno un educatore/insegnante e due/tre volontari.
Il clima relazionale tra alunni e volontari è risultato positivo; i bambini hanno dimostrato di partecipare volentieri, mostrando fiducia verso gli adulti e lasciandosi accompagnare nello svolgimento dei compiti.
Ogni incontro di doposcuola ha avuto la seguente articolazione:
- Momento di accoglienza
- Spazio compiti della durata di 1 ora/1 ora e mezza
- Attività ludiche e ricreative
Ad un gruppo di bambini, circa 14-15, è stato garantito il trasporto da casa all’oratorio, sede degli incontri, e viceversa. Per questa attività sono stati impegnati alcuni volontari dell’Associazione.