Attività e Servizi

L’attività dell’Associazione Rut è articolata su vari indirizzi, modulandosi nel tempo a seconda dei bisogni e delle esigenze che emergono a livello territoriale.
Attualmente i principali servizi erogati sono i seguenti:

1 – CENTRO DI ASCOLTO antenna per rilevare i bisogni presenti nel territorio comunale e nella zona pastorale, soprattutto in riferimento alle vecchie e nuove povertà, e spazio per rispondere alle esigenze delle persone e delle famiglie in momentanee condizioni di difficoltà sia economiche sia sociali. Vai alla pagina

2 – ACCOMPAGNAMENTO E TRASPORTO di persone anziane  presso ospedali, ambulatori e case di cura.

3 – DISTRIBUZIONE DI GENERI ALIMENTARI a famiglie e persone bisognose, in accordo con i servizi sociali comunali e a seguito delle definizione di un preciso progetto di accompagnamento e sostegno

4 – PROGETTO ACCOGLIENZA CASA RUT appartamento di housing sociale sito in via Dossena n. 2 a Sarezzo per l’accoglienza di nuclei familiari e/o di madri con bambini.

5 – NIDI FAMIGLIA
Apertura e organizzazione di 4 Nidi famiglia per 20 bambini dai 3 mesi ai 3 anni (dalle 7,00 alle 18,00 dal lunedì al venerdì); Il “Nido famiglia” vuole rispondere alle esigenze delle famiglie che per lavoro o per motivi di difficoltà temporanea hanno bisogno di avere uno spazio dove i bambini di età inferiore ai tre anni possono essere accolti da personale professionalmente preparato e da volontari, e sperimentare una relazione calda e affettivamente significativa

6 – PROGETTI DI PREVENZIONE DEL DISAGIO E DI PROMOZIONE DEL BENESSERE PER MINORI
Promozione di progetti di prevenzione del disagio e di sviluppo del benessere e dell’agio per bambini e preadolescenti, tra cui:

  1. Doposcuola per bambini della scuola primaria in collaborazione con l’Oratorio Gesù Buon Pastore (mercoledì dalle 14,40 alle 16,30) e con l’Istituto Comprensivo “Giorgio La Pira” di Sarezzo, spazio di potenziamento e recupero individuale di difficoltà di apprendimento, con l’obiettivo di favorire maggiore inclusione nel tessuto sociale.
  2. Progetto “Spazio Incontro” per ragazzi/e della scuola secondaria di primo grado, con particolare attenzione ai preadolescenti segnalati dai servizi sociali territoriali, in collaborazione con l’Oratorio della parrocchia di Zanano (martedì e venerdì dalle 14,30 alle 17,30), progetto avviato nell’ottobre 2017. “Spazio incontro” prevede momenti di incontro, di socializzazione, laboratori espressivi e attività ludiche, e nel contempo azioni di supporto al percorso scolastico (spazio compiti e doposcuola).
  3. Grest “Estiviamo” per bambini della scuola dell’infanzia e del primo anno della primaria nel mese di luglio (4 settimane dalle 7,45 alle 17,00), strutturato su molteplici moduli, attività ludiche e sportive, laboratori e visite guidate, al fine di fornire ai bambini un’esperienza educativa variegata e completa, atta a concorrere ad uno sviluppo globale ed armonico dei minori coinvolti.
  4. Interventi di sostegno educativo domiciliare a favore di adolescenti.

L’azione è rivolta a ragazzi/e della scuola secondaria di secondo grado a rischio esclusione dal percorso scolastico o che manifestano segnali di disagio evolutivo, segnalati dai servizi sociali territoriali. Vai alla pagina