DISTRIBUZIONE GENERI ALIMENTARI
E INTERVENTI DI SOSTEGNO A FAVORE DELLE FAMIGLIE
Al Centro di Ascolto giungono richieste da parte delle famiglie e delle persone che si trovano in difficoltà economiche o sociali e chiedono un aiuto e sostegno per affrontare la crisi nella quale si trovano.
La crisi economica che da anni coinvolge le famiglie anche della comunità saretina ha comportato una riduzione dei redditi a disposizione dei nuclei familiari e di conseguenza la necessità di rivolgersi a servizi e istituzioni per trovare risposte concreto e sostegno.
Il Centro di Ascolto è il luogo dove le persone che si trovano in difficoltà possono avere un colloquio con operatori professionali e volontari. Il Centro di Ascolto cerca di dare una prima risposta ai bisogni più urgenti e opera coinvolgendo le realtà locali (servizi sociali istituzionali e realtà attive sul territorio). Possono accedere le persone che vivono sul territorio del comune di Sarezzo.
Dopo un colloquio con i volontari del Centro di Ascolto le persone vengono indirizzate agli operatori professionali dell’Associazione per una valutazione complessiva della situazione della famiglia, anche mediante la consegna di documenti quali l’ISEE, l’estratto conto bancario, eventuale contratto di affitto, cedolini paga ecc.; dopo attenta valutazione vengono concordati gli interventi di sostegno al nucleo familiare.
Tra le risposte che l’Associazione mette in campo si ha la distribuzione di generi alimentari e di prima necessità, organizzata con la consegna a domicilio dei pacchi alimentari. Altra possibile risposta a sostegno delle famiglie l’eventuale contributo economico per il pagamento dell’affitto e/o delle bollette (metano e energia elettrica).
Per poter garantire il sostegno ai nuclei familiari e alle persone che si rivolgono al Centro di Ascolto l’Associazione acquisisce generi alimentari mediante la collaborazione con il Banco Alimentare di Muggiò (Milano), il Magazzino Ottavo giorno della Caritas della diocesi di Brescia, con Esselunga di Sarezzo per il ritiro di prodotti in scadenza e mediante l’acquisto diretto di prodotti alimentari a lunga conservazione con risorse proprie.