ACCOMPAGNAMENTO E TRASPORTO SOCIALE
Fin dall’inizio della vita dell’Associazione si è pensato di strutturare un servizio di accompagnamento e trasporto delle persone, in particolare anziani e malati, verso ospedali, case di cura, ambulatori e strutture riabilitative.
L’attività si è sviluppata e potenziata nel tempo a seguito delle sempre più numerose domande da parte dei cittadini e delle famiglie e per questo l’Associazione ha ampliato nel tempo il parco delle autovetture in dotazione. Attualmente dispone di un furgone Ford Transit con 9 posti, di un Fiat Doblò con piattaforma elevatrice per il trasporto di persone disabili in carrozzella, di una Fiat Panda, di un Fiat Qubo e di una Opel Agila.
La pandemia del covid-19 nel 2020-2021 ha costretto a sospendere temporaneamente il servizio nel rispetto delle normative ministeriali; solo nella primavera del 2022 è stato possibile riprendere a pieno l’attività con un numero significativo di volontari.
Inoltre, dal 2020, in convenzione con il comune di Sarezzo, viene garantito quotidianamente il trasporto di bambini e ragazzi disabili nel tragitto casa-scuola e viceversa (scuola dell’infanzia e primaria, scuola secondaria di primo grado, e istituti superiori) per tutto l’anno scolastico; il servizio viene promosso anche per i Grest estivi.