CENTRO DI ASCOLTO
Vuole essere un’antenna per rilevare i bisogni presenti nel territorio comunale e nella zona pastorale, soprattutto in riferimento alle vecchie e nuove povertà, e uno spazio per rispondere alle esigenze delle persone in difficoltà sia di ordine materiale sia di ordine sociale e esistenziale, uno spazio per il supporto a nuclei familiari in momentanee condizioni di difficoltà, in collaborazione con i servizi sociali territoriali. Operano presso il Centro di Ascolto volontari che hanno frequentato specifici corsi di formazione sulla relazione di aiuto e sul counseling e uno psicologo volontario. Tra le attività del Centro di Ascolto:
- Lo Sportello di segretariato sociale per l’accoglienza, l’ascolto, la valutazione e la messa in campo di risposte adeguate alle richieste portate dai singoli e/o dalle famiglie. Lo sportello è aperto lunedì, mercoledì e venerdì (dalle ore 9,00 alle ore 11,30); è sospesa l’apertura solamente nelle tre settimane centrali del mese di agosto.
- L’accompagnamento e trasporto di persone anziane presso ospedali, ambulatori e case di cura;
- Il servizio di trasporto per bambini e ragazzi disabili da casa a scuola e ritorno per l’intero anno scolastico;
- La distribuzione di generi alimentari a sostegno di famiglie e persone bisognose, in accordo con i servizi sociali comunali e a seguito definizione di un preciso progetto di aiuto e supporto.